Aleppo è una città situata nella Siria settentrionale. Con una popolazione di circa 2,5 milioni di abitanti, Aleppo è la città più grande del paese dopo la capitale Damasco.
La città ha una storia antica e ricca di cultura, con numerosi monumenti storici e architettonici, tra cui la cittadella e la Grande Moschea di Umayyad. Tuttavia, negli ultimi anni, Aleppo è stata devastata dalla guerra civile in corso in Siria, con gravi danni alla sua architettura e alla sua popolazione.
Cosa visitare a Aleppo
Aleppo, una delle città più antiche del mondo, offre numerose attrazioni culturali e storiche. Tra i luoghi da non perdere ci sono sicuramente i souk, i mercati tradizionali del Medio Oriente, dove è possibile acquistare tessuti, spezie, profumi e oggetti d’artigianato. Altro punto di interesse è la Grande Moschea, costruita nel VII secolo, che ospita il mausoleo di Za’ir ibn al-Qayn, un santo dell’Islam.
Tra i musei più importanti ci sono il Museo Nazionale, che conserva una vasta collezione di reperti archeologici e di manoscritti antichi, e il Museo del Mosaico, che espone mosaici provenienti da siti archeologici di tutta la Siria.
Tra i monumenti più significativi ci sono la cittadella, una fortezza risalente al III millennio a.C., il Palazzo di Azem, residenza del governatore ottomano della città, e la Torre dell’orologio, costruita nel XIV secolo. Altri luoghi d’interesse sono il santuario di San Simeone lo Stilita, situato a 60 km dalla città, e la grotta di Maaloula, un villaggio cristiano dove ancora si parla l’aramaico, la lingua di Gesù.
Informazioni su meteo e clima a Aleppo
Ad Aleppo, le estati sono calde ed arido mentre gli inverni sono freddi, nuvolosi con molte piogge. Durante l’anno, la temperatura varia tra i 2 °C a 36 °C ed è raramente inferiore a -2 °C o superiore a 40 °C.
Il miglior periodo dell’anno per visitare questa città per attività che richiedono temperature calde è da inizio giugno a fine settembre
Aeroporto e voli per Aleppo
L’aeroporto più vicino ad Aleppo è l’aeroporto Internazionale di Aleppo (ALP). Tuttavia, a causa della guerra civile in corso in Siria, il traffico aereo civile è stato notevolmente ridotto e l’aeroporto è stato gravemente danneggiato.
Attualmente, non ci sono voli commerciali regolari per la città. Gli unici voli che operano nell’aeroporto sono voli umanitari o militari. Si consiglia di monitorare le notizie e le informazioni sulle operazioni aeroportuali di Aleppo per ulteriori aggiornamenti.