Baku (Azerbaijan): cosa vedere, meteo, voli, webcam

Baku, Azerbaijan

Baku è la capitale dell’Azerbaigian e si trova sulla costa del Mar Caspio. Con una popolazione di circa 2,3 milioni di abitanti, è la città più grande del paese e uno dei principali centri economici e culturali del Caucaso. Baku è nota per la sua architettura moderna e i suoi edifici storici, come la Torre della Vergine, il Palazzo dei Shirvanshahs e l’Area dei Fiamminghi. La città ha anche una vibrante vita notturna e una scena culinaria ricca e variegata.

Cosa visitare a Baku

Baku, la capitale dell’Azerbaigian, è una città molto affascinante con una storia ricca e una cultura vibrante. Tra le cose da vedere a Baku ci sono:

– la Torre della Vergine, una torre medievale alta 29 metri che offre una vista panoramica sulla città
– la Moschea Təzəpir, una moschea moderna con una cupola bianca e un minareto alto 95 metri
– il Bazar Torgovy, un mercato coperto dove si possono acquistare cibi tradizionali e souvenir
– il Teatro dell’Opera e del Balletto, uno dei teatri più prestigiosi dell’Azerbaigian

Tra i musei più importanti di Baku ci sono:

– il Museo dei Tappeti dell’Azerbaigian, che espone una vasta collezione di tappeti e tessuti tradizionali
– Museo Nazionale dell’Azerbaigian, che raccoglie reperti archeologici, oggetti d’arte e manoscritti della storia del paese
– il Museo dell’Arte Moderna, che presenta opere di artisti contemporanei azeri e internazionali
–  Museo Heydar Aliyev, dedicato alla figura del presidente che ha governato l’Azerbaigian negli anni ’90 e 2000.

Tra i monumenti più importanti di Baku ci sono:

– la Statua di Neftchilar, un monumento che commemora i lavoratori del petrolio che hanno contribuito allo sviluppo dell’industria nel paese
– il Monumento a Nizami Gəncəvi, poeta e scrittore persiano del XII secolo
– Monumento a Muhammad Fuzuli, poeta e scrittore azeri del XVI secolo
– il Monumento ai Martiri, eretto in memoria delle persone che hanno perso la vita durante le proteste del 1990 per l’indipendenza dell’Azerbaigian.

Informazioni su meteo e clima a Baku

Baku è la capitale dell’Azerbaigian e si trova sulla costa del Mar Caspio. Il clima a Baku è di tipo subtropicale umido e presenta due stagioni principali: estate e inverno.

Durante l’estate (da giugno ad agosto) la temperatura media si aggira intorno ai 28-30°C, con picchi di calore che possono superare i 40°C. Le notti sono generalmente fresche e piacevoli. Durante l’inverno (da dicembre a febbraio) le temperature scendono fino a 0°C e occasionalmente si registrano nevicate.

Baku è una città molto ventosa, con venti che soffiano soprattutto da sud-ovest e da nord-est. Le precipitazioni sono distribuite in modo uniforme durante tutto l’anno, ma sono più frequenti in primavera e in autunno.

In generale, il clima a Baku è piacevole tutto l’anno, ma i mesi migliori per visitare la città sono da marzo ad aprile e da settembre a novembre.

Aeroporto e voli per Baku

L’aeroporto più vicino a Baku è l’Aeroporto Internazionale Heydar Aliyev (GYD), che si trova a circa 20 chilometri a est della città.

L’aeroporto è il più grande dell’Azerbaigian e serve diverse compagnie aeree, tra cui Azerbaijan Airlines, Turkish Airlines, Qatar Airways, Emirates, Lufthansa e Air France. Ci sono voli diretti per molte città europee e asiatiche, tra cui Istanbul, Mosca, Dubai, Parigi, Londra e Kiev.

L’aeroporto dispone di due terminal, uno per i voli nazionali e uno per i voli internazionali, e offre numerose strutture tra cui ristoranti, negozi, banche e servizi di cambio valuta. È possibile raggiungere il centro città con taxi, autobus e metropolitana.