Bucarest è la capitale della Romania e si trova nella parte sud-orientale del paese, vicino al confine con la Bulgaria. Con una popolazione di circa 2,2 milioni di abitanti, è la città più grande della Romania e uno dei centri culturali, economici e politici più importanti dell’Europa dell’Est. Bucarest è nota per la sua architettura eclettica, che va dallo stile neoclassico al gotico, passando per l’Art Nouveau e il modernismo. La città ha anche una vivace scena artistica e culturale, con numerosi musei, teatri e gallerie d’arte.
Cosa visitare a Bucarest
Bucarest è la capitale della Romania ed è una città ricca di storia e cultura. Tra le principali attrazioni turistiche della città si trovano la Cattedrale Patriarcale, una delle chiese più importanti della Romania, il Palazzo del Parlamento, il secondo edificio amministrativo più grande del mondo, il Museo Nazionale di Arte della Romania, che ospita una vasta collezione di opere d’arte rumene e straniere, il Museo del Villaggio, che mostra la vita tradizionale rumena del passato, la Piazza della Rivoluzione, luogo simbolo della protesta che ha portato alla caduta del regime comunista nel 1989, e il Museo Nazionale della Storia della Romania, che copre la storia della Romania dalla preistoria fino all’epoca contemporanea. Altri luoghi da visitare sono il Parco Herastrau, il più grande parco di Bucarest, il Museo del Cinema, che espone oggetti e attrezzature cinematografiche storiche, e la Chiesa di San Giuseppe, una delle più grandi chiese cattoliche di Bucarest.
Informazioni su meteo e clima a Bucarest
Bucarest, la capitale della Romania, ha un clima continentale umido con estati calde e umide e inverni freddi.
Durante l’estate, che va da giugno a settembre, le temperature medie diurne oscillano tra i 25°C e i 30°C, ma possono raggiungere anche i 35°C nei giorni più caldi. Le notti sono generalmente fresche e piacevoli, con temperature che si aggirano intorno ai 15-20°C. Le piogge estive sono abbastanza frequenti e possono essere anche violente, causando alluvioni e allagamenti in alcune zone della città.
In inverno, che va da dicembre a febbraio, le temperature si mantengono spesso sotto lo zero, con una media di -2°C. Le temperature minime possono scendere fino a -15°C, mentre le massime diurne non superano di solito i 5°C. Le nevicate sono abbastanza frequenti, ma non sempre consistenti.
In primavera e in autunno, le temperature sono piuttosto miti, ma le giornate possono essere piuttosto piovose e ventose. La primavera è generalmente più asciutta dell’autunno.
In generale, a Bucarest si registra una media annuale di circa 600-700 mm di precipitazioni. Il periodo migliore per visitare la città va da maggio a settembre, quando le temperature sono più miti e le piogge meno frequenti.
Aeroporto e voli per Bucarest
L’aeroporto più vicino a Bucarest è l’aeroporto internazionale Henri Coanda (OTP), situato a circa 16 chilometri a nord della città. L’aeroporto offre voli nazionali e internazionali per molte destinazioni in Europa, Asia, Nord America e Africa. Le compagnie aeree che operano nella zona includono Air France, Lufthansa, Turkish Airlines, Ryanair, Wizz Air e molti altri. L’aeroporto è dotato di molti servizi, tra cui ristoranti, bar, negozi, servizi di cambio valuta e di noleggio auto.