Budapest (Ungheria): cosa vedere, meteo, voli, webcam

Budapest, Ungheria

Budapest è la capitale dell’Ungheria, situata nella parte centrale del paese, attraversata dal fiume Danubio. La città conta circa 1,7 milioni di abitanti ed è famosa per le sue terme, i suoi monumenti storici e l’architettura barocca, neoclassica e art nouveau. Budapest è divisa in due parti, Buda e Pest, collegate da vari ponti, tra cui il famoso Ponte delle Catene. La città ospita inoltre numerose attrazioni turistiche, tra cui il Castello di Buda, la Basilica di Santo Stefano, il Parlamento ungherese e il mercato centrale.

Cosa visitare a Budapest

La splendida capitale dell’Ungheria, offre molti luoghi di interesse da visitare. Tra le attrazioni da non perdere c’è il maestoso Castello che domina la città, la Basilica di Santo Stefano, la famosa Piazza degli Eroi con il suo imponente Arco di Trionfo e il suggestivo Ponte delle Catene che attraversa il Danubio. Per gli amanti dell’arte, il Museo delle Belle Arti è una tappa obbligatoria, mentre il Museo Nazionale Ungherese racconta la storia e la cultura del paese. Per concludere, non si può lasciare Budapest senza aver fatto un giro alle Terme di Széchenyi, un’oasi di relax e benessere nel cuore della città.

Informazioni su meteo e clima a Budapest

La città ha un clima continentale umido con estati calde e inverni freddi. La temperatura media in estate è di circa 25-30 gradi Celsius, mentre in inverno può scendere fino a -5 gradi Celsius. Le precipitazioni sono distribuite uniformemente durante l’anno, con una media di 500-600mm annui. I mesi più piovosi sono giugno e luglio, mentre quelli più secchi sono gennaio e febbraio. In primavera e autunno, il clima può essere variabile e imprevedibile, con giorni di sole e giornate piovose alternate. In generale, Budapest è una città piacevole da visitare in qualsiasi stagione dell’anno, ma l’estate è il momento migliore per godere delle attrazioni all’aperto e delle bellezze della natura.

Aeroporto e voli per Budapest

L’aeroporto più vicino è l’aeroporto internazionale di Budapest-Ferenc Liszt (BUD).

L’aeroporto di Budapest è il più grande dell’Ungheria e serve come hub principale per le compagnie aeree ungheresi Wizz Air e Ryanair. Oltre a queste compagnie, molte altre compagnie aeree nazionali ed estere operano voli regolari e charter da e per Budapest.

Ci sono voli diretti per la città da molte città europee, tra cui Vienna, Berlino, Amsterdam, Londra, Madrid, Parigi e Roma. Inoltre, ci sono voli diretti per Budapest da alcune città del Medio Oriente e dell’Asia.

L’aeroporto offre diversi servizi ai passeggeri, tra cui ristoranti, negozi, servizi di cambio valuta, lounge VIP e WiFi gratuito. Inoltre, l’aeroporto dispone di un efficiente sistema di trasporto pubblico per raggiungere il centro città, tra cui autobus, treni e taxi.