Calcutta, anche conosciuta come Kolkata, è una città situata nella parte orientale dell’India, nel Bengala Occidentale. Con una popolazione di circa 14,8 milioni di abitanti, è la terza città più grande dell’India dopo Mumbai e Delhi.
È stata la capitale britannica dell’India fino al 1911 ed è stata poi sede di importanti movimenti di lotta per l’indipendenza dell’India.
La città è famosa per i suoi monumenti storici, tra cui il Victoria Memorial, il Fort William e il tempio Kalighat Kali. È anche nota per la sua vivace cultura musicale, letteraria e artistica. Tuttavia, Calcutta è anche una città che affronta molte sfide, tra cui la povertà, la sovrappopolazione e la scarsità di acqua e altre risorse.
Cosa visitare a Calcutta
Calcutta è una città ricca di storia e cultura, che offre molte attrazioni interessanti da visitare. Tra le cose da vedere ci sono i numerosi templi e luoghi di culto, come la cattedrale di San Paolo, la moschea di Nakhoda e il tempio di Kalighat. Inoltre, ci sono diversi parchi e giardini, come il Victoria Memorial e l’Eden Gardens, dove è possibile rilassarsi e godersi il paesaggio.
I musei sono anche un’importante fonte di attrazione per Calcutta. Il Museo Indiano, il Museo di Storia Nazionale, il Museo Asiatico e il Museo delle Arti Applicate sono solo alcuni dei luoghi dove è possibile conoscere la storia e la cultura della città e del paese.
Tra i monumenti più importanti ci sono il ponte Howrah, un’icona della città che collega la sponda occidentale del fiume Hooghly con la città di Howrah, e il Palazzo di Marble, un imponente edificio in stile neoclassico che ospita il governo della città.
Infine, non si può perdere il mercato di New Market, uno dei mercati più grandi e antichi dell’India, dove è possibile trovare tutto, dalle spezie ai tessuti, ai souvenir.
Informazioni su meteo e clima a Calcutta
Calcutta, nota anche come Kolkata, ha un clima tropicale umido con temperature elevate durante tutto l’anno. L’estate (da marzo a maggio) è calda e umida, con temperature medie di circa 30-35 °C. Durante l’estate, la città è spesso colpita dalle forti piogge monsoniche che possono causare alluvioni e problemi di traffico.
L’inverno (da novembre a febbraio) è più fresco e secco, con temperature medie di 18-24 °C. Le notti invernali possono essere fresche, con temperature che scendono fino a 10-12 °C.
La primavera (da febbraio a marzo) e l’autunno (da settembre a novembre) sono le stagioni migliori per visitare Calcutta, con temperature piacevoli e meno umidità rispetto all’estate.
In generale, la città ha una media di 1.500-1.800 mm di precipitazioni all’anno, con la maggior parte delle piogge che cadono tra giugno e settembre. Tuttavia, durante la stagione monsonica, le precipitazioni possono essere molto intense e causare alluvioni e danni.
Aeroporto e voli per Calcutta
L’aeroporto più vicino a Calcutta è l’Aeroporto Internazionale di Netaji Subhas Chandra Bose. È situato a circa 17 km a sud-est del centro città e serve come hub per molte compagnie aeree nazionali e internazionali tra cui Air India, IndiGo, SpiceJet e Vistara.
L’aeroporto gestisce voli nazionali e internazionali verso destinazioni in Asia e in Medio Oriente, tra cui Bangkok, Dubai, Hong Kong, Kathmandu, Kuala Lumpur, Singapore e varie città in India. Ci sono anche voli diretti da Calcutta verso destinazioni europee come Londra e Francoforte.
È possibile prenotare voli diretti o con scalo tramite diversi siti web di prenotazione di voli o attraverso le compagnie aeree stesse. Inoltre, il servizio di trasporto pubblico e taxi privati sono disponibili per raggiungere l’aeroporto dall’aeroporto.