Changchun è una città situata nella Cina nordorientale, nella provincia del Jilin. È la capitale della provincia e conta circa 7,5 milioni di abitanti. È una città moderna e sviluppata, con una forte presenza dell’industria automobilistica, e vanta anche numerosi parchi e aree verdi.
Changchun è stata anche una delle prime città industriali della Cina, con una lunga storia di produzione di macchinari pesanti e attrezzature ferroviarie. La città è anche famosa per il suo clima rigido e invernale, con temperature che possono scendere anche sotto i -20°C durante i mesi più freddi dell’anno.
Cosa visitare a Changchun
Changchun, città situata nella provincia di Jilin, è ricca di attrazioni turistiche che ne rendono la visita un’esperienza unica. Tra le principali attrazioni vi è il Palazzo Imperiale d’Inverno, che era la residenza estiva dell’ultimo imperatore della dinastia Qing. Altra tappa obbligatoria è il Tempio di Jingyuetan, situato sulle rive del lago Jingyuetan, che offre una vista spettacolare sui colori autunnali delle foglie degli alberi.
Tra i musei più importanti vi è il Museo del Cinema di Changchun, uno dei più grandi musei del cinema in Cina, che custodisce una vasta collezione di oggetti legati al mondo del cinema. Il Museo del Ferrovia di Changchun, invece, è un museo interattivo che racconta la storia della ferrovia in Cina e ospita numerosi modelli ferroviari.
Infine, tra i monumenti più importanti vi è il Monumento della Libertà, situato nel centro della città, che celebra la vittoria dell’esercito sovietico nella battaglia di Changchun durante la Seconda guerra mondiale. Il Monumento della Rivoluzione d’Ottobre, invece, è un’imponente struttura in onore della rivoluzione russa e della sua influenza sulla storia della Cina.
Informazioni su meteo e clima a Changchun
Changchun è una città situata nella provincia del Jilin, nel nord-est della Cina. Il suo clima è di tipo continentale umido, con estati calde e inverni molto freddi.
Le temperature medie di luglio, il mese più caldo dell’anno, sono di circa 23°C, mentre in gennaio, il mese più freddo, le temperature medie scendono a -17°C.
Le precipitazioni annue a Changchun sono di circa 600 mm, con i mesi più piovosi che vanno da giugno a agosto. La neve è abbastanza frequente in inverno, con una media di 150 cm di neve all’anno.
Il clima può essere influenzato dalle correnti dell’Artico e del Pacifico, che portano aria fredda e secca in inverno e aria calda e umida in estate. Tuttavia, la città ha un clima generalmente secco e soleggiato, con più di 2.700 ore di luce solare all’anno.
Aeroporto e voli per Changchun
L’aeroporto più vicino alla città è l’Aeroporto Internazionale di Changchun Longjia (CGQ). L’aeroporto è situato a circa 31 km a nord-est del centro città ed è il principale aeroporto della provincia di Jilin.
Questo offre voli nazionali e internazionali verso molte destinazioni in Cina e in Asia. Le principali compagnie aeree che operano nell’aeroporto sono Air China, China Eastern Airlines, China Southern Airlines, Hainan Airlines, e Shandong Airlines.
Inoltre, l’aeroporto di Changchun Longjia offre una vasta gamma di servizi ai passeggeri, tra cui ristoranti, negozi, servizi bancari, lounge VIP, e Wi-Fi gratuito. Ci sono anche servizi di trasporto come taxi, autobus e metropolitana per raggiungere il centro città di Changchun.