Prayagraj (India): cosa vedere, meteo, voli, webcam

Prayagraj, India

Prayagraj è una città situata nello stato dell’Uttar Pradesh, in India. Con una popolazione di circa 1,1 milioni di abitanti, Prayagraj è famosa per il suo importante significato religioso e culturale.

Situata alla confluenza dei fiumi Gange, Yamuna e Saraswati, la città è un’importante meta per i pellegrini induisti che si recano qui per il famoso Kumbh Mela (festival religioso che si tiene ogni 12 anni).

Prayagraj è anche nota per il Forte di Allahabad, costruito dai Mughal, e per la scuola di matematica di Allahabad, una delle più importanti del paese.

Cosa visitare a Prayagraj

Prayagraj è una città sacra che si trova lungo le rive del fiume Gange. La città è famosa per il famigerato Kumbh Mela, una festa sacra hindu che attira milioni di pellegrini ogni dodici anni. Oltre al Kumbh Mela, ci sono tantissime cose da vedere e da fare a Prayagraj.

Ci sono diversi monumenti che meritano di essere visitati, come il Forte di Allahabad, costruito dagli imperatori Moghul nel XVI secolo. Il forte è stato preso in custodia dall’esercito indiano e gli visitatori possono esplorare il forte e ammirare la vista panoramica sulla città.

Il Mausoleo di Khusro Bagh è un altro luogo storico che vale la pena visitare. Il mausoleo è stato costruito per il principe Khusro, figlio dell’imperatore Jahangir, nel XVII secolo. Il mausoleo è famoso per le sue splendide decorazioni in marmo e per i giardini circostanti.

Il Tempio di Hanuman, dedicato al dio Hanuman, è un altro luogo sacro che vale la pena di visitare. Il tempio è situato sulla riva del fiume Gange e gli visitatori possono offrire preghiere e ammirare la vista sul fiume.

Ci sono anche diverse mostre e musei che meritano di essere visitati a Prayagraj. Il Museo di Anand Bhavan è uno dei più importanti della città ed espone la storia e la cultura dell’India. Il Planetario di Jawaharlal Nehru è un altro luogo interessante dove gli visitatori possono ammirare il cielo stellato e imparare di più sull’astronomia.

In generale, Prayagraj offre una vasta gamma di luoghi storici, monumenti e attrazioni culturali che meritano di essere esplorati e apprezzati dai visitatori.

Informazioni su meteo e clima a Prayagraj

Prayagraj ha un clima subtropicale umido con estati calde e umide e inverni miti e secchi. La temperatura media in estate (da aprile a giugno) va dai 30 ai 40 gradi Celsius, con un’umidità elevata che rende l’aria afosa. L’inverno (da novembre a febbraio) è mite, con temperature medie tra i 10 e i 20 gradi Celsius.

La stagione delle piogge a Prayagraj va da luglio a settembre, con precipitazioni abbondanti che spesso causano inondazioni. Tuttavia, anche durante il resto dell’anno, le precipitazioni non sono rare.

Per quanto riguarda il meteo, Prayagraj ha un tasso di umidità elevato durante tutto l’anno, con una media del 70-80%. La città è anche nota per i frequenti venti freddi che soffiano dai monti dell’Himalaya, chiamati “Andhi”. Questi venti possono essere violenti e causare danni alle strutture.

Aeroporto e voli per Prayagraj

L’aeroporto più vicino a Prayagraj è l’aeroporto di Allahabad, che si trova a circa 12 km a nord-est della città. L’aeroporto di Allahabad è un piccolo aeroporto che gestisce principalmente voli domestici, con voli per Delhi, Mumbai, Kolkata e altre città dell’India.

Al momento, non ci sono voli internazionali in partenza o in arrivo dall’aeroporto di Allahabad. Le principali compagnie aeree che operano all’aeroporto di Allahabad sono Air India, IndiGo e SpiceJet.